Sospeso tra l’Irpinia e il Sannio, sulla cima del Monte Gloria, il borgo di Montefusco è luogo di nobile storia e natura incontaminata, di vini pregiati, genuina gastronomia e forti tradizioni artigianali.

I vicoli in pietra conducono a belvederi spettacolari su imperiosi orizzonti montuosi e placide distese verdeggianti.

Lo sguardo si estende dal Molise alla Lucania, dalla Puglia ai Massicci del Taburno, del Partenio e del Terminio.

I portali, le araldiche, le architetture testimoniano il glorioso passato di capitale del Principato Ultra.

L’incantevole centro storico di Montefusco conserva edifici e monumenti medievali, rinascimentali e barocchi di notevole interesse artistico e architettonico: la chiesa di San Giovanni del Vaglio, il monastero di Santa Caterina da Siena, l’Oratorio di San Giacomo, la chiesa duecentesca di San Bartolomeo e la sua antistante porta barocca, il Convento dei Frati Cappuccini ed il Castello Longobardo, adibito nell’800 a sede del più importante carcere borbonico.

L’associazione Pro-Loco, molto attiva sul territorio, offre affascinanti tour alla scoperta del borgo e della sua storia di capitale del Principato Ultra.

Qui la cultura del vino ha una tradizione secolare e il paesaggio è dominato da splendidi vigneti.
Molte sono le aziende vitivinicole di prestigio giacché Montefusco è parte del Consorzio Viticoltori degli otto Comuni del Greco di Tufo, uno dei più antichi e apprezzati vitigni campani.

Oltre che nel borgo, è molto piacevole passeggiare nei lussureggianti “Surti”, una serie di boschi riconosciuti Sito Naturalistico di Interesse Comunitario, dove si raccolgono funghi, castagne e miele dalle apicolture.

Montefusco, inoltre, vanta radicate tradizioni enogastronomiche ed artigianali.
I ristoranti del borgo offrono piatti e prodotti tipici dell’Irpinia e del Sannio.
Sono ancora attivi, inoltre, i laboratori artigianali di tombolo, delicata opera di ricamo con filo intrecciato e fuselli di legno.

Nella piazza Castello, di fronte al Bed and Breakfast, un accogliente bar propone serate di musica dal vivo ed aperitivi sul belvedere.
A pochi metri da Palazzo Ruggiero, inoltre, la villa di Palazzo Giordano offre un panorama mozzafiato ed imperdibili tramonti.

Le città di Benevento ed Avellino sono raggiungibili in poche decine di minuti con auto e mezzi pubblici.
I monti dell’Irpinia e del Sannio, inoltre, offrono percorsi di trekking straordinariamente affascinanti.